I love Bergamo

Bergamo, Via XX Settembre. 15 Aprile 2020

A Bergamo: sperando di non vederti più così. 

Questa pagina è per Bergamo, per raccontare e suggerire alcuni posti della mia città che non sono così conosciuti, a volte nemmeno ai bergamaschi stessi.

 

I love Bergamo: cosa vedere a Bergamo

Visitare Bergamo… Quanti di voi pensando questa cosa hanno pensato unicamente alla nostra meravigliosa Città Alta?

Ed effettivamente Bergamo Alta è uno dei centri storici più belli d’Italia: sono di parte, è vero, ma prima del Covid Bergamo era invasa da moltissimi turisti stranieri che si fermavano nella nostra bellissima città per godere delle sue bellezze ed ammirare lo skyline.

Tutti abbiamo sentito nominare Città Alta per le sue Mura Venete (patrimonio dell’umanità Unesco), per Piazza Vecchia, per la Torre Civica, per la Basilica di Santa Maria Maggiore.

Passare una giornata a Bergamo e visitarla con i bambini è un’idea per una bellissima gita in famiglia.

Essendo la mia città, non avrò mai la possibilità di soggiornarci in camper, vi metto quindi il link all’articolo di Francesca che qualche mese fa ha passato un weekend in camper a Bergamo: ecco il link al blog Camperista Semiseria.

Ma Bergamo e la provincia non sono solo Città Alta:

  • tanti piccoli paesi, alcuni dei quali considerati tra i borghi più belli d’Italia, alcuni dei quali che si affacciano sul lago d’Iseo o di Endine,
  • le valli bergamasche, come la Val Seriana o la Val Brembana
  • luoghi termali, come San Pellegrino
  • luoghi ricchi di storia, per esempio Crespi d’Adda

Tutti questi posti, e molti altri, fanno di Bergamo e provincia una meta ideale per molti viaggi e weekend.

Bergamo è facilmente raggiungibile grazie all’aeroporto di Orio al Serio, ma perchè non venirci in camper? In città è presente una comoda area di sosta servita dai mezzi pubblici (lascio qui il il link dell’area camper, trovate una recensione anche nell’articolo di Camperista Semiseria).

Per gli amici camperisti, posso dire che la provincia non è ricchissima di campeggi, però non sono presenti particolari divieti per la sosta dei camper.

Inoltre la tranquillità di una città non molto grande come Bergamo e della sua provincia, che pur essendo stupenda non è molto turistica, la rendono una meta dove trovare pace e tranquillità, a contatto con la natura.

Cosa stai aspettando ad organizzare la tua visita a Bergamo e dintorni? Negli articoli che seguono tante idee per visitare Bergamo e provincia con i bambini.

I miei ultimi viaggi

Se siete interessati, leggete di seguito gli articoli inerenti alla sezione dei “I love Bergamo”.

Parapendio a Bergamo

Parapendio a Bergamo

Ti piacerebbe il parapendio a Bergamo e provicia? Allora sei nel posto guisto!...